Federazione Regionale Coldiretti Piemonte

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Campagna Amica
è una linea strategica che la Coldiretti ha adottato alla fine dell'anno 2000, con l'obiettivo di stabilire nuove alleanze con il mondo dei consumatori e dell'opinione pubblica, attraverso un "Patto" che l'Organizzazione si è impegnata a stipulare con i cittadini.

Uno degli obiettivi prioritari di Campagna Amica è garantire la rintracciabilità degli alimenti a partire dalla loro origine, lungo tutto il percorso della filiera produttiva, ivi comprese le operazioni di lavorazione, trasformazione, confezionamento, fino a giungere all'utente finale.
Tutto ciò in un'ottica di rigenerazione dell'agricoltura, vista quale forza produttiva rispettosa dell'ambiente e del benessere dei cittadini.

Campagna Amica è un progetto ampio ed articolato nel quale confluiscono tutte le iniziative della Coldiretti, tese a promuovere, valorizzare ed esaltare la qualità delle produzioni tipiche ed il legame che esse hanno con la storia, la cultura e le tradizioni locali.
  • Educazione alimentare nelle scuole
  • realizzazione di fattorie didattiche
  • sviluppo dell'agriturismo
  • manifestazioni fieristiche
  • mercatini del tipico
  • circuiti di vendita diretta aziendale
sono tutte espressioni della strategia di Campagna Amica, con cui la Coldiretti intende dare un volto all'Agricoltura del Terzo Millennio auspicata dalle più recenti disposizioni Comunitarie e mettere in luce il ruolo multifunzionale dell'impresa agricola sancito a livello nazionale dalla Legge d'orientamento e modernizzazione del settore emanata nel 2001.

Campagna Amica in Piemonte si esprime attraverso:
  • Terranostra Piemonte, associazione per l’agriturismo e l’Ambiente che raggruppa le aziende agrituristiche associate alla Coldiretti;

• il circuito della Vendita diretta, attraverso il quale ogni sede provinciale garantisce un dialogo diretto tra consumatore e produttore finalizzato a dimostrare la di genuinità e rintracciabilità degli alimenti dalla loro origine fino ad ogni fase del processo produttivo;

• logo educazione alla campagna amicaeducazione alla Campagna Amica, iniziativa che coinvolge il mondo della scuola e quello dell’agricoltura, per creare opportunità d’incontro tra città e campagna ed accrescere la conoscenza del patrimonio ambientale, alimentare e culturale della regione, soprattutto nei ragazzi.