Federazione Regionale Coldiretti Piemonte

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Coldiretti Pensionati
Che cos'èL’Associazione Regionale Pensionati che aderisce alla Federpensionati Coldiretti è una libera Organizzazione di categoria che si propone di rappresentare, tutelare e difendere i pensionati coltivatori diretti, i pensionati ex dipendenti della Coldiretti, oltre ai pensionati di tutte le categorie di lavoratori che gravitano nel mondo agricolo e rurale.
All’Associazione Regionale Pensionati Coltivatori Diretti aderiscono le Associazioni Provinciali del Piemonte.

Le finalitàIn particolare essa si prefigge:
  • assumere ogni iniziativa di studio e di documentazione, nonché di rivendicazione e proposta, per ottenere il pieno riconoscimento dei diritti delle categorie dei pensionati rappresentate;
  • di intervenire d’intesa con la Coldiretti Regionale, presso istituzioni e organi pubblici, organizzazioni di categoria, enti vari anche privati, che operano nell’ambito nazionale e internazionale, per rappresentare e tutelare gli interessi delle categorie aderenti;
  • svolgere, in collaborazione con la Coldiretti Regionale, ogni attività utile alla soluzione dei problemi dei pensionati delle categorie rappresentate;
  • assumere iniziative per valorizzare l’attività di volontariato dei pensionati nelle realtà locali, negli enti e organismi pubblici e privati che operano nell’ambito regionale;
  • favorire attività d’impegno e scambi culturali con altre Associazioni;
  • organizzare stages e soggiorni per anziani;
  • svolgere attività d’istruzione, informazione e divulgazione e quant’altro può essere di interesse delle categorie rappresentate. Per il conseguimento di tali finalità, l’Associazione indirizza e coordina l’attività organizzativo-sindacale delle Associazioni Provinciali;
  • partecipare al coordinamento delle associazioni pensionati dei lavoratori autonomi del Piemonte (CUPLA) per sostenere e proporre iniziative comuni nei confronti delle istituzioni pubbliche della Regione Piemonte.