Federazione Regionale Coldiretti Piemonte

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

Con il termine agriturismo si intende quell'attività connessa all'azienda agricola che mette a disposizione del consumatore l'opportunità di conoscere le tradizioni culturali, storiche, agricole e gastronomiche che il territorio rurale offre.

L'agriturismo, dunque, crea un legame tra la campagna e la città; rappresenta una fonte di conoscenza, di storia, ambiente, alimentazione sana e genuina. L'agriturismo rappresenta quindi il cardine ed il volano del turismo rurale di quella proposta, cioè, che intende valorizzare le risorse turistiche di un territorio fortemente connotato dall'ambiente naturale, dal suo artigianato, dal folklore, dalla cultura.

Attraverso questa l'attività agrituristica, l'imprenditore propone forme di accoglienza e somministrazione pasti legate alla valorizzazione delle risorse produttive. La vendita diretta dei prodotti aziendali rappresenta il primo e naturale approccio da parte del consumatore all'offerta dell'azienda agricola e, nel contempo, permette al coltivatore di fare conoscere il frutto del proprio lavoro, garantendone la qualità in prima persona.

L'Associazione regionale Terranostra, con sede in Torino, Via Pio VII 97, presso la Federazione Regionale Coldiretti Piemonte, sostiene e diffonde l'esercizio dell'agriturismo attraverso la propria base associativa.

I sociSono soci di Terranostra regionale:
  • la Federazione Regionale Coldiretti Piemonte e gli Organismi da essa promossi in qualità di soci fondatori;
  • le Associazioni Provinciali di Terranostra che affiliano, tra i loro associati, gli operatori agrituristici;
  • gli enti e le organizzazioni, pubbliche e private, aventi obiettivi compatibili con i propri in qualità di soci sostenitori.
  • Organigramma Terranostra Piemonte >>